BLOG

PRESENTAZIONE Rubio Monocoat è un’azienda di assoluta innovazione per quanto riguarda i processi di finitura del legno. Non un’innovazione classica ma con straordinari contenuti di modernità. Sono Marco Avanzi, responsabile Italia di Rubio Monocoat e vi guiderò in una rapida presentazione dei valori che ispirano quotidianamente il nostro percorso. Rubio Monocoat nasce nel 1906 in Belgio come azienda tradizionale ma è solo nell’anno 2000 che avviene la svolta. E come spesso accade, in modo casuale, non preventivabile. Nasce il brevetto depositato a livello internazionale della tecnologia a ‘legame molecolare’. Una composizione esclusiva e tuttora unica che consente al nostro olio di realizzare un trattamento completo del legno in un unico passaggio. Tinta, protezione e finitura al tatto senza necessità di altri passaggi preparatori o conclusivi. Un incredibile traguardo che nel corso degli ultimi anni ha ricevuto successivi perfezionamenti per arrivare dove siamo oggi: distribuzione in oltre 80 paesi nel mondo, scelta di elezione per architetti, designer e aziende di lavorazione del legno con una visione. Parlavamo di modernità ma cosa si intende nei fatti? L’olio per la sua composizione restituisce un effetto assolutamente naturale e di rispetto dell’essenza materica del legno. Completamente in linea con le tendenze attuali e future del design. Opzioni creative virtualmente infinite con 40 colori disponibili e decine di combinazioni possibili. Il rispetto dell’ambiente e delle persone è totale. Si tratta di aspetti imprescindibili. La filiera produttiva è sostenibile. Così come il prodotto non contiene solventi, non genera emissioni ed è 0% VOC. I documenti Eurofin e GreenGuard lo testimoniano da sempre. Inoltre è certificato per il contatto diretto con gli alimenti e per i giocattoli in legno. La sensibilità verso il pianeta è il nostro contributo a un futuro migliore. Il tempo rappresenta una delle variabili più critiche nei contesti lavorativi moderni. La velocità nella realizzazione di campioni e la capacità di rispettare le scadenze in cantiere possono determinare il pieno successo di un progetto. Ottenere una finitura completa di alto pregio in un unico passaggio ci consente di comprimere i tempi e di essere in controllo. Senza scendere a compromessi. Il prodotto Oil Plus 2C è la sintesi di tutti i valori Rubio Monocoat, sia tecnici che etici. È adatto a qualsiasi tipo di legno ed esprime alte performance di resistenza. Uno degli ambiti privilegiati di applicazione è la realizzazione di parquet e pavimenti in legno. Marco Avanzi Country Manager Italy

Premesso che il parquet più bello è quello che ci piace, ci sono delle cose che si devono sapere prima di procedere all’acquisto. Una delle situazioni più controverse è data dalla scelta del materiale, assodato che 1° scelta non significa migliore della 3° scelta in quanto l’albero da cui si ricava è sempre lo stesso, la scelta riguarda sempre la superficie; cosa ci piace vedere? Una superficie pulita senza nodi o al contrario nodi evidenti con spacchi e cambi di tonalità ecc. ecc. Per fare un po’ di chiarezza diciamo subito che quello che scrivono le case produttrici sono solo nomi identificativi, pertanto non lasciamoci ingannare da diciture tipo: splendor, decor, natura, markant o rustica ecc. ecc. quello che fa testo e che va sempre richiesto al momento dell’acquisto è la scheda prodotto (obbligo di legge) dove deve essere molto chiara l’origine del prodotto, la famiglia botanica di appartenenza, la durabilità del prodotto ed infine la classe di aspetto che è regolamentata per legge e facilmente individuabile dall’uso semplificato di alcuni simboli cerchio – triangolo – quadrato e rombo. Di seguito la tabella esplicativa in base alla normativa europea UNI EN 13226. E buon parquet a tutti!